Uso e responsabilità

Le informazioni sull'allestimento di Scania sono destinate principalmente agli allestitori e valgono per tutti gli allestimenti e le conversioni degli autocarri completi e degli autotelai degli autocarri Scania.

Prerequisiti

L'allestitore deve avere le seguenti conoscenze:

  • Conoscenze di base della gamma di autocarri Scania.
  • Conoscenza professionale necessaria dell'allestimento e delle operazioni di allestimento dell'autocarro.
  • Conoscenza delle condizioni di funzionamento dell'applicazione in questione.

Requisiti per l'ispezione documentata

Dopo ciascun lavoro di allestimento o conversione, l'allestitore deve certificare che l'allestimento e le operazioni di allestimento siano stati eseguiti ai sensi delle istruzioni di allestimento di Scania.

È obbligatorio eseguire, oltre alla dichiarazione di conformità, un'ispezione di sicurezza e qualità.

Maggiori informazioni:

La dichiarazione di conformità può essere firmata digitalmente utilizzando uno smartphone o stampata dalla home page e firmata manualmente.

Procedere nel seguente modo:

nella homepage selezionare la firma digitale o manuale:

NOTA

Si verificano eccezioni a livello locale, ad esempio in Germania. Cercare informazioni in merito alla gestione di questi documenti sulla pagina specifica del mercato in Informazioni locali.

Firma digitale

  1. Compilare i campi che non contengono le informazioni generate automaticamente dall'account personale Scania.
  2. Selezionare la casella per confermare che l'ispezione di sicurezza e qualità sia stata eseguita in conformità con le istruzioni di Scania.
  3. Selezionare una delle seguenti caselle:
    Nessuna deviazione, se le istruzioni Scania sono state seguite senza deviazioni.
    Le deviazioni sono state documentate e comunicate a Scania, incluso il numero di pratica (n. FQCA).
  4. Per inviare il documento a Scania, fare clic su Submit.
    I dati vengono registrati e visualizzati sullo schermo. 
  5. Controllare che siano corretti e fare clic su Next
    Un codice PIN verrà inviato al cellulare dell'emittente/autore.
  6. Firmare il documento con il codice PIN.
    Il documento firmato viene salvato nel sistema di informazioni sui prodotti di Scania (SPII) e una copia viene inviata all'emittente/autore, che lo salva in base alle proprie esigenze. 

Firma manuale

  1. Compilare e stampare due copie della "Dichiarazione di conformità".
  2. Controllare che le informazioni siano corrette e firmare il documento.
  3. Posizionare una copia nella cabina vicino al Manuale del conducente. Il Manuale del conducente solitamente viene collocato sotto la traversa del piano di carico oppure in uno dei vani portaoggetti nella cabina.
  4. Conservare una copia per l'archiviazione.

Documenti dell'Ispezione di preconsegna: è possibile sostituire la lista di controllo e la dichiarazione di conformità con la documentazione di ispezione dell'allestitore. Tale documentazione deve essere approvata da Scania. Contattare un rappresentante autorizzato di una concessionaria Scania responsabile della richiesta di approvazione.

Regolamenti

Per una piena conformità con i requisiti della direttiva 2007/46/CE sull'omologazione dei veicoli completi, durante le operazioni di allestimento e conversione sui telai Scania è importante attenersi alle istruzioni per l'allestimento e i lavori di conversione sugli autocarri Scania e alle normative locali.

Per maggiori informazioni sull'omologazione dei veicoli completi, consultare il documento Omologazione dei veicoli nell'Unione europea.

Grazie alle istruzioni per l'allestimento, spesso gli allestitori hanno la libertà di preparare e selezionare i materiali e di progettare l'allestimento in base agli obiettivi e alle esigenze del cliente.

Per eventuali domande per le quali non è stata individuata una risposta nelle istruzioni per l'allestimento, contattare un concessionario o un distributore Scania. Se opportuno, è necessario ottemperare le normative e i regolamenti relativi alla marcatura CE. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Marcatura CE.

Operazioni di allestimento

Tutte le operazioni di allestimento devono essere realizzate in conformità con le istruzioni per l'allestimento fornite da Scania. Per gli allestimenti non descritti nelle istruzioni per l'allestimento di Scania, l'allestitore deve contattare un rappresentante della concessionaria Scania responsabile della richiesta di approvazione. In mancanza di tale approvazione, la garanzia di fabbrica non sarà valida.

Contattare una concessionaria Scania allo scopo di controllare quanto segue:

  • Se sono necessari una regolazione dei parametri o un aggiornamento del software.
  • Se è possibile eseguire le operazioni di allestimento.
  • Se le operazioni di allestimento influiscono sul certificato o sui requisiti legali.

Ciò vale sia per gli autocarri nuovi che per gli autocarri usati.

Lavori di conversione

Tutti i lavori di conversione devono essere realizzati in conformità con le istruzioni per l'allestimento fornite da Scania. Un rappresentante autorizzato delle concessionarie Scania deve approvare qualsiasi lavoro di conversione non incluso tra quelli descritti nelle istruzioni per l'allestimento rilasciate da Scania. In mancanza di tale approvazione, la garanzia di fabbrica non sarà valida.

Contattare una concessionaria Scania allo scopo di controllare quanto segue:

  • Se sono necessari una regolazione dei parametri o un aggiornamento del software.
  • Se è possibile eseguire la conversione.
  • Se la conversione influisce sul certificato o sui requisiti legali.

Ciò vale sia per gli autocarri nuovi che per gli autocarri usati.

Responsabilità

Scania è in grado di fornire informazioni e raccomandazioni esclusivamente sulla base di condizioni e proprietà note.

L'allestitore è responsabile di quanto segue:

  • I componenti dell'autotelaio devono conservare le funzionalità e la qualità originali dopo che i lavori di allestimento sono stati completati.
  • L'allestimento deve soddisfare i requisiti legali, di sicurezza e di adattabilità.
  • Le caratteristiche del veicolo completo, nella misura in cui l'allestimento incide su di esse.

Sia il concessionario Scania che l'allestitore sono responsabili direttamente nei confronti del cliente che il veicolo venga consegnato con le istruzioni e le informazioni necessarie.

Marcatura CE

Gli autocarri dotati di qualsiasi tipo di allestimento (gru, sponda montacarichi, carrozzeria intercambiabile, verricelli ad azionamento meccanico, cassone ribaltabile, ecc.) definito come macchina1 e disponibili sul mercato in un paese UE o EFTA, oltre alle indicazioni sull'allestimento Scania, devono soddisfare anche i requisiti della direttiva relativa alle macchine 2006/42/CE.

L'allestitore è responsabile di quanto segue:

  • Fornire la marcatura CE della macchina e la documentazione necessaria2 con il veicolo.
  • Archiviare la documentazione tecnica. Deve essere possibile fornire la documentazione su richiesta per un periodo di almeno 10 anni dal termine della produzione dell'unità più recente di una serie o di un particolare tipo di veicolo o per tutta la durata operativa del veicolo.

Per il montaggio di un'unità già dotata di marcatura CE, l'allestitore deve attenersi a tutte le istruzioni e le indicazioni applicabili all'unità in questione. Anche in questi casi la documentazione necessaria2 deve essere fornita in dotazione al veicolo.

  1. Un'unità assemblata dotata o progettata per essere dotata di un sistema di azionamento che consiste di parti o componenti collegati tra loro, di cui almeno uno è in movimento.
  2. Documentazione che garantisce un utilizzo sicuro per tutta la durata operativa della macchina. Applicabile a tutto, da montaggio, installazione, uso, assistenza e manutenzione fino a scomposizione e recupero.